Massafra

Cosa vedere nelle vicinanze

Il nostro Hotel dista 1,8 km dal Duomo di Massafra  e dal vicino centro storico,  dove è presente  il Castello, visitabile secondo il calendario previsto dal comune, e dove sono presenti due chiese rupestri molto caratteristiche.

La storia di Massafra non può prescindere dai suoi contenuti archeologici. Villaggi rupestri, Necropoli e Cripte affrescate ne evidenziano l’alto contenuto storico – culturale.

Il centro urbano di Massafra è infatti sorto come evoluzione delle preesistenti grotte ipogee, pertanto per millenni sono convissuti modelli molto differenti fra loro, dai primi insediamenti rupestri, a quelli del borgo antico sino ad arrivare al moderno centro abitato. Le diverse grotte, gli anfratti e lo scenario delle gravine costituiscono un interessante percorso culturale che permette al visitatore di calarsi in un’atmosfera particolare, come se stesse effettuando un viaggio indietro nel tempo sino agli albori della storia.

Duomo di Massafra

Il Duomo è l’edificio di culto più importante di Massafra. I lavori per la sua edificazione iniziarono nel 1853, raccogliendo un dono della Marchesa Pizziferri. Purtroppo, date le precarie condizioni economiche, essi furono lasciati in sospeso per un lungo periodo tanto che solo un secolo dopo, la chiesa è stata aperta al pubblico.

Castello

Il castello di Massafra si trova nel centro storico, in località lo Pizzo e si affaccia sulla gravina San Marco. La sua struttura e i motivi architettonici sono simili ad altri castelli pugliesi, con quattro torrioni disposti a quadrilatero e legati da cinte murarie. Le torri più antiche sono a pianta circolare mentre il torrione a sud-est è ottagonale. Le prime notizie sicure del castello risalgono al 970.

Torre dell'orologio

La torre è considerata il simbolo del borgo antico. Ha un'altezza di 22 metri con campane settecentesche e presenta una decorazione baroccheggiante, in sintonia con la chiesa di S. Benedetto. E' situata in piazza Garibaldi, all'inizio di via Vittorio Veneto, con fronte a Via Laterra. E' il simbolo civico del paese, come riferimento popolano.

Le due Gravine

Rilevanti dal punto di vista turistico,  le due Gravine , quella di San Marco che attraversa il paese e all’interno della quale è presente il villaggio rupestre di Santa Marina visitabile con guida turistica, e poi la gravina della Madonna della Scala, all’interno della quale è presente l’omonimo santuario settecentesco accessibile attraverso una scalinata di 125 scalini.

Sito S.Angelo

A ridosso dell'area attraversata dalla condotta idrica del Pertusillo è presente una piccola necropoli, ancora oggi da circoscrivere, con al centro uno sperone roccioso (nel cui interno è ricavata una probabile tomba a camera attualmente ostruita). Su di esso è sagomata un'area sacrale utilizzata molto probabilmente per rituali funebri. A poca distanza da essa si estende un piccolo nucleo grottale con una curiosa grotta chiamata "delle navi". Sulle pareti, sono incisi dei segni distintivi di navi, da cui deriva la denominazione "delle navi", insieme a croci e iscrizioni greche, di cui è possibile leggerne una sola traccia superstite.

Dolmen

Nei pressi della zona "Accettulla" è possibile scorgere questo strano complesso sedimentario, posto dall'uomo all'alba della storia. Una datazione approssimativa lo collocherebbe immediatamente dopo la grande glaciazione. Ciò pertanto dimostrerebbe un'origine ancor più remota di quella che si suppone esistere per il nucleo abitato di Massafra. Tale tesi però non è ancora stata confermata; resta comunque affascinante l'idea che quelle pietre siano rimaste li a segno delle prime presenze umane su questo pianeta.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by